Cima Stübele
1 settembre 2010
Escursione alla Cima Stübele in Val d'Ultimo
La Cima Stübele (2671 m) è una montagna che ho raggiunto con un'escursione lungo i sentieri numero 16, 16B e 134 partendo dal maso Falschauer Hof e proseguendo in Val di Clapa - Klapfbergtal, una valle laterale della Val d'Ultimo.
Partenza alle 9.30 con una temperatura di 6 gradi (4 all'ombra). Sui prati vicino al torrente Valsura poco sotto si vedeva la brina. La Cima Sternai sopra al lago Verde si vede innevata. Ieri ha nevicato sopra i 2000 metri.
La giornata è bella, non si vedono nuvole in cielo.
Al lato della strada asfaltata vicino al maso Falschauer Hof parcheggio l'auto.
Alle 9.43 passo vicino al maso e trattoria Hofschank Klapfwies. Da qui in poi proseguo sulla strada forestale sterrata. I raggi del sole arrivano fino in fondo valle, almeno mi scaldano un po'. Ho ancora i pantaloni lunghi e la giacchetta. L'aria è abbastanza fresca. Da sotto la strada sale il rumore del fruscio dell'acqua del ruscello.
Alle 9.57 arrivo ad un incrocio: il sentiero a sinistra conduce alla malga Bichl Alm e la cima Oberer Spiel. Io proseguo diritto sulla strada forestale. Il sentiero è ancora in ombra, tra poco dovrei venire nuovamente scaldato dai raggi del sole. La strada prosegue quasi in piano, non faccio molto dislivello, la valle si allarga, vedo un prato scaldato dal sole.
Arrivo ad un'altra deviazione: a destra sale il sentiero 16A verso la malga Londai Alm (1.20 ore) e Breitbühel (2 ore). Alla malga Klapfberg Alm manca 1.10 ore, al passo Klapfberg Joch 2.10 ore. Sono le 10.10.
Oltrepasso il ruscello su di un ponte e mi porto al lato sinistro. Inizia a diventare caldo, sudo freddo. Davanti a me vedo le cime delle montagne: su quale dovrò salire? La mezza luna (calante) si vede ancora in alto alla mia destra. Ora la valle si allarga, ci sono dei prati e delle casette in legno.
Passo nuovamente su un ponte in legno ed arrivo ad un incrocio: la strada forestale a sinistra conduce alla malga Bichel Alm (1978 m, nr 12, 1,9 km) e a destra alla malga Klapfberg Alm (nr 12 e 16, 30 minuti). Ora la strada forestale sale con più pendenza di prima. Alla mia destra scorre il ruscello. Sono le ore 10.38.
Alle 10.52 sono alla malga Klapfberg Alm (1945 m) dove finisce la strada forestale e non sento più il ruscello. Scatto qualche foto, un maiale (ce ne sono 5) cerca di mangiare una cinghia dello zaino.
Svolto a sinistra e proseguo sul sentiero 16B verso il lago Schrummsee (1.10 ore) e Stübele (2.40 ore). Mi sono tolto la giacchetta, ho freddo, ma penso di scaldarmi adesso. Non è un sentiero ma una strada larga vado avanti quasi in piano sempre all'ombra, sento freddo. Attraverso il bosco e raggiungo una conca dove splende il sole.
Alle 11.22 finisce la strada larga e salgo lungo un sentiero nel bosco passando attraverso i rododendri. Inizio a scaldarmi per la salita. Il sentiero sembra sia stato pulito da poco, c'è sabbia e terra, non credo ci passino molti escursionisti. Vicino al sentiero scorre un ruscello, che sia l'acqua del lago Schrummsee?
Voltandomi dalla parte opposta della montagna vedo la malga Londai Alm, più indietro l'Orecchia di Lepre la cima innevata di neve fresca (al ritorno non se ne vedrà più).
Dopo la salita lungo il sentiero arrivo ad una malga, la malga Schrumm Alm (2189 m), sono le 11.50. Scatto qualche foto e proseguo. Ormai sono oltre il limite degli alberi. Intorno ci sono rocce, sassi e prati.
Purtroppo mi è partito un canale delle cuffiette, sembra che il cavo non tenga più bene, peccato. Ho difficoltà a trovare i segnali colorati del sentiero sui sassi in quanto il sentiero proprio non si vede. Sto passando su un prato con diversi sassi.
Ad un certo punto mi volto e vedo il lago Schrummsee (2182 m) sotto di me, un po' distante dal sentiero, verso destra. Non torno indietro adesso per fotografarlo, lo farò al ritorno.
Mi fermo e controllo la carta topografica, vado intanto fino al giogo Schrummscharte e poi decido se salire allo Stübele, non so se ho il tempo e la voglia di salire ancora, sono quasi le 12.30.
Alle 12.35 sono al giogo Schrummscharte (2408 m). Il panorama da una parte (dietro di me) e dall'altra (davanti a me si apre la Val Lavazzè) è bellissimo, c'è una brezza di vento, ma si sta bene. Proseguo e salgo a sinistra lungo il sentiero 134.
Arrivo ad una cima con un ometto di sassi (Steinmandl, 2498 m) e provo ad andare avanti. Vedo due cime davanti a me, una con la croce, sarà quello lo Stübele? Ormai sono oltre i 2500 metri. In lontananza vedo l'Ortles e il Gran Zebrù.
Il sentiero passa poco sotto alla cresta, devo continuamente tenermi alle rocce, sono le 13.07, per me oggi basta così, ho fame.
Nonostante la stanchezza e l'incognita del tempo che manca, vado avanti. Passo dalla parte opposta della montagna.
Ormai ci sono, manca poco alla Cima Stübele.
Ci siamo. Alle 13.30 sono sulla cima ed alla croce della Cima Stübele (2671 m). Alla fine ce la ho fatta.
La Cima degli Olmi e il lago Seefeldsee in Val di Lavace visti dalla Cima Stuebele
Adesso scendo al lago a mangiare. Arrivo al giogo Schrummscharte e mi fermo invece qui a mangiare. Da questa mattina non ho incontrato ancora nessun escursionista. Alle 14.30 inizio a scendere verso il lago.
Al lago Schrummsee (2182 m) incontro un gruppo di persone, una signora mi chiede indicazioni sul sentiero per scendere alla malga Klapfberg Alm.
Dopo aver fatto un giro intorno al lago mi fermo a mangiare e alle 15.30 riparto. L'acqua del lago non è fredda. Giusta e fresca.
Scendendo lungo il sentiero che dalla malga Schrumm Alm mi rendo conto della pendenza dello stesso, alla mattina non ci avevo fatto caso alla salita, avevo bisogno di scaldarmi. Arrivo alla strada larga in piano e mi fermo nuovamente a mangiare. Mi incammino alle 16.10. Fa caldo, il sole splende ancora.
Alle 16.30 sono alla malga Klapfberg Alm. Il sole è ancora alto. Arrivato al prato sotto all'incrocio per la malga Bichl Alm alle 16.50 va via il sole, ormai è dietro alla montagna alla mia destra.
Arrivo all'auto alle 17.45, l'escursione è durata più di otto ore. Il sole splende e fa caldo. Ci sono 16 gradi.
Musica del giorno: Pearl Jam (New York City, USA 05-20-2010 e New York City, USA 05-21-2010)