Lago di Tret - Felixer Weiher

27 ottobre 2010

Escursione al lago di Tret con la neve in ottobre

Il lago di Tret o lago di Santa Maria (Felixer Weiher in tedesco) si trova in Alta val di Non sopra il paese di San Felice (1225 m).

In 30 minuti arrivo con l'auto fino al parcheggio sopra San Felice, dopo il Passo delle Palade (1518 m, 18 km da Lana). Tutto intorno è bianco. I prati sono coperti dalla neve, non fa freddo al sole.

Inizio l'escursione alle 13.20 andando lungo il sentiero innevato e camminando nell'unica traccia di una persona passata prima di me. In certi tratti la neve mi arriva alle ginocchia.

Larice

Arrivato alla strada forestale mi fermo e mi metto i ramponcini, al centro della strada c'è neve, ai due lati la traccia ghiacciata forse di un auto. Ok. Era un po più complicato di quello che pensavo. Dopo 20 minuti ho i ramponcini sotto agli scarponi.

Sentiero

14.07 arrivo all'incrocio: a destra sale il sentiero nr 9 verso il lago di Tret, io proseguo a sinistra sulla strada forestale. In 20 minuti si arriva alla malga Felixer Alm.

Giro la curva e ... Finiscono le tracce laterali dell'auto. Ora la strada è coperta da ca. 40 cm di neve. Ed ho le ciaspole in auto. Qualcuno però è passato prima me, seguo le sue tracce. Dopo 30 metri torno indietro, c'è troppa neve, e salgo lungo il sentiero che è più battuto dalle tracce.

Felixer Weiher

14.45 arrivo al lago. Neve tutto intorno e l'acqua un po ghiacciata. Faccio il giro da sinistra. Così poi sarò al sole al ritorno.

Felixer Weiher

Ho fatto bene a non salire verso la malga, il sentiero che scende dalla malga è tutto coperto dalla neve, non ci sono tracce. Il sentiero che gira intorno al lago invece è percorribile.

Sentiero

Ai lati ci saranno 50 o 60 cm di neve fresca. Il sole è ancora alto all'orizzonte.

Felixer Weiher

Scendo dallo stesso sentiero da cui sono salito. Sono le 15.30.

Alle 16.10 arrivo al parcheggio dove splende ancora il sole.