Innere Falkomai Alm
19 settembre 2020
Escursione verso la Innere Falkomai Alm in Val d'Ultimo
Arriviamo in auto fino al parcheggio di St. Helena in tarda mattinata. Oggi il parcheggio è pieno, per cui parcheggiamo poco più sotto. Percorriamo la strada forestale e arriviamo alla malga Mariolberg Alm. Oggi la malga è chiusa. Proseguiamo e saliamo verso il ponte sul ruscello.
Oltrepassiamo il ruscello sul ponte e poco dopo ci fermiamo a mangiare sul prato al lato del sentiero.
Ogni tanto passa qualche escursionista che scende o che sale lungo il sentiero.
Ripartiamo salendo lungo il sentiero nel fondovalle. Sul lato del sentiero si trova ammassata della legna, mi sembra sia la stessa legna che vidi diversi anni fa.
Stiamo arrivando al grande prato sotto alla malga. In cielo ci sono ancora tante nuvole, solo ogni tanto esce il sole.
Eccoci al grande prato, in cima al prato si intravvede la malga Innere Falkomai Alm.
Percorriamo il sentiero sul prato ed arriviamo in fondo alla valle dove scorre il ruscello.
Qui si trova anche un ponte, deve essere nuovo, non mi ricordo di averlo visto prima. Sono anche un paio di anni che non passo più di qua.
Ci fermiamo a scattare qualche foto. Sopra di noi sentiamo il suono forte delle campane delle mucche. Sono partite adesso dalla malga per scendere a valle dopo aver passato l'estate sull'alpeggio. È la cosiddetta transumanza. Dopo esserci riposati un po' scendiamo nuovamente lungo il sentiero sul prato.
Arriviamo nuovamente al prato dove ci eravamo fermati a mangiare qualche ora prima.
Scendiamo lungo la strada forestale e ci fermiamo alla malga Mariolberg Alm. Qui ci sono dei tavoli e delle panche in legno, ideale per fermarsi a mangiare.
Ripartiamo poi dalla malga e percorriamo la strada forestale che ci conduce nuovamente al parcheggio. È stata una bella escursione di qualche ora in montagna. Peccato che la giornata sia stata prevalentemente nuvolosa e fresca, ma almeno non ha piovuto e non era molto caldo.