Il Sasso - Peilstein
7 agosto 2017
Escursione alla cima de Il Sasso - Peilstein in Val d'Ultimo
Arriviamo alla fine della strada fino a Gigglhirn da dove iniziamo l'escursione verso la cima del monte Il Sasso - Peilstein. Percorriamo un tratto di strada forestale e poi proseguiamo sul sentiero.
Il sentiero sale nel bosco, la temperatura è ideale, splende il sole e fa caldo. Lungo il sentiero si trova anche una panchina. Oggi incontriamo diversi gruppi di escursionisti che scendono. Una volta usciti dal bosco arriviamo alla zona denominata Schweinsteig. All'entrata ci sono dei gufi scolpiti nel legno a salutarci.
Notiamo che la piccola casetta è stata riparata. Anche l'entrata è stata rinnovata.
Saliamo lungo il sentiero e poco dopo arriviamo alla malga Marschnell Alm. Alla malga c'è della gente che si riposa al sole, mangia e beve.
Dopo aver riempito di acqua fresca la borraccia alla fontana della malga, ripartiamo verso la cima de Il Sasso - Peilstein.
Adesso il sentiero non è più così ripido, si cammina facilmente. Uno sguardo indietro verso la malga Marschnell Alm.
Poi inizia la salita verso il passo. Appena arrivati al passo, guardo la valle Falcomai dalla parte opposta. Le cime del monte Moarkuck - Schwarze e della Guardia Alta - Naturnser Hochwart sono illuminate dal sole.
Ormai manca poco per arrivare in cima, un'ultima salita a destra. Arriviamo alla panchina con il piccolo tavolo. Ancora una curva e vediamo la croce de Il Sasso - Peilstein davanti a noi.
Ci fermiamo a riposare sulla panchina sotto all'alta croce. Dalla parte opposta della valle la cima del Monte Luco della Catena delle Maddalene.
Sotto di noi il paese di S. Valburga e il lago di Zoccolo con la cima della Vedetta Alta - Ultner Hochwart.
La cima del monte Hochjoch e la valle Falcomai.
La cassettina sulla croce de Il Sasso - Peilstein e la Catena delle Maddalene dalla parte opposta della valle.
Sotto di noi Schweinsteig, dove siamo passati qualche ora fa.
Arriviamo nuovamente alla malga Marschnell Alm. Arrivati a Schweinsteig ci fermiamo a riposare su una panchina. Il sole sta tramontando.
Proseguiamo la discesa lungo la strada forestale. Poco dopo lasciamo il sentiero e scendiamo nel bosco, ma siccome non si riesce più a scendere a causa di alte rocce, risaliamo verso il sentiero e scendiamo nuovamente lungo la strada forestale fino al prossimo tornante. Proseguiamo lungo la strada forestale e scendiamo nuovamente nel bosco. Ad un certo punto passiamo vicino ad una casetta solitaria.
Scendiamo ancora nel bosco fino a che usciamo sulla strada asfaltata. Da qui saliamo verso il parcheggio a Gigglhirn che raggiungiamo poco dopo.