Rifugio Petrarca - Stettinerhütte
14 settembre 2016
Escursione in Val di Fosse verso il Rifugio Petrarca
Partenza dal parcheggio del maso Vorderkaser - Casera di Fuori all'inizio della Val di Fosse in una mattina di metà settembre.
La giornata è bellissima, non si vedono nuvole in cielo.
Seguiamo il sentiero numero 24 denominato Alta Via di Merano - Meraner Höhenweg che gira tutto intorno al Gruppo di Tessa - Texelgruppe.
Sono quasi le 8, fa abbastanza freddo, il sole è ancora alto. Passiamo vicino al maso Vorderkaser - Casera di Fuori e iniziamo l'escursione verso il Rifugio Petrarca - Stettinerhütte lungo la strada forestale.
Alla nostra destra scorre un torrente. Quando usciamo dal bosco vediamo il maso Mitterkaser Alm - Casera di Mezzo in lontananza. Adesso è uscito anche il sole finalmente, fa meno freddo.
Al maso Mitterkaser Alm - Casera di Mezzo ci sono alcune mucche curiose al bordo del sentiero. Qui ci si può fermare a mangiare e anche a dormire. Passiamo oltre la malga Mitterkaser Alm - Casera di Mezzo e saliamo lungo la valle.
Sul prato sotto al sentiero si trove una piccola malga solitaria. Adesso si vedono le cime delle montagne in lontanza.
Lasciamo il sentiero e passiamo davanti alla malga Rableid Alm per vedere se c'è una fontana. Purtroppo non ne vediamo.
Arriviamo al maso Eishof e sentiamo nell'aria un buon odore di mangiare, stanno preparando la carne di agnello per il pranzo. Ancora non c'è tanta gente al maso.
Al lato del maso Eishof si trova una grande stalla con relativo fienile. Al maso Eishof si trova anche una fontana dalla quale sgorga acqua fresca.
Lasciamo il maso Eishof e ci incamminiamo. Alla fine della valle svettano le cime delle montagne del Gruppo di Tessa.
Alla fine della strada forestale iniziamo a salire lungo il sentiero che conduce al Passo Gelato - Eisjoch. Uno sguardo verso il fondovalle e la strada che abbiamo percorso poco prima.
Il sole è uscito da poco, adesso splende nel cielo senza nuvole. Finalmente inizia a sentirsi il calore dei raggi di sole.
Da quando abbiamo iniziato la salita lungo il sentiero, soffia un vento freddo, oggi non si suda. Il sentiero è bello e abbastanza largo. A tratti ci sono dei grandi sassi piatti sul terreno.
Non facciamo molto dislivello, il sentiero non è ripido, ci sono molti tornanti.
Arriviamo ad una piccola pianura. Qui scorre un ruscello e lo attraversiamo su di un ponte.
La cima Hohe Weiße - Cima Bianca Grande sulla sinistra e Lodner - Cima Fiammante sulla destra.
Poco più sopra, sulla sinistra e vicino a un ruscello che scende dalla montagna, incontriamo un gregge di capre. Proseguiamo a salire lungo il sentiero che sale a serpentina.
Ormai manca poco per arrivare in cima, il Passo Gelato - Eisjochl si trova sopra di noi. Le montagne alla destra del Passo Gelato - Eisjochl.
Ancora un'ultimo sguardo sulla Val di Fosse - Pfossental prima di scendere dall'altra parte del passo Gelato.
Il Rifugio Petrarca - Stettinerhütte visto dal Passo Gelato - Eisjochl.
Due anni fa il rifugio è stato semidistrutto da una valanga. Per il momento è stata preparata una costruzione provvisoria. È in progetto la costruzione di un nuovo rifugio.
Poco sotto al rifugio, alla sua destra, si trova un piccolo lago alpino.
Il sentiero che sale da Plan - Pfelders in Val Passiria. Si vedono le nuvole che stanno arrivando sulle cime delle montagne.
Ci fermiamo al rifugio a riposarci. Abbiamo impiegato 4 ore per arrivare al rifugio ed abbiamo fatto 1258 metri di dislivello.
In lontananza, sulla destra, si vede la Cima Bianca Grande - Hohe Weisse. In basso il lago alpino.
Passiamo sotto al rifugio e ci fermiamo a mangiare. Un'ultimo sguardo verso le montagne prima di scendere nuovamente lungo la Val di Fosse. In cielo si vedono sempre più nuvole, tra poco anche il sole verrà coperto dalle nuvole.
Dopo esserci fermati al maso Gelato - Eishof a mangiare, riprendiamo l'escursione per scendere verso il parcheggio. Le nuvole sono sparite ed il cielo è limpido.
Una bellissima escursione in alta quota in una bellissima giornata di settembre.