Steinrast
29 dicembre 2019
Escursione da Riem al posto di ristoro Steinrast con la neve
Arriviamo alla mattina al parcheggio di Riem. È una bellissima giornata, fresca. Saliamo verso il maso e proseguiamo lungo il prato verso il bosco.
Seguiamo una traccia nella neve, stiamo salendo lungo il percorso lungo il quale siamo scesi l'ultima volta che eravamo qui qualche mese fa.
Il sole è uscito da poco da dietro alla Catena delle Maddalene, i raggi ci riscaldano. Siamo fortunati che non c'è vento oggi.
Saliamo lungo il prato ed usciamo poco sopra al vecchio fienile. Scendiamo lungo la strada forestale in direzione della strada forestale nel fondovalle che raggiungiamo poco dopo.
Saliamo verso la segheria abbandonata Larcherberger Säge.
In alto la cima del Gran Ladro - Hoher Dieb domina la valle sottostante.
Dopo esserci riposati proseguiamo verso la malga Kuhalm, alla nostra sinistra si trova un altro sentiero che non abbiamo mai percorso.
C'è tanta neve sul tetto, ancora non si scioglie al sole.
Arriviamo fino all'incrocio. Qui svoltiamo lungo il sentiero a sinistra verso Steinrast.
Giungiamo al prato con la capanna ed il tavolo con le panchine. Fa caldo.
Scendendo al lato del bosco notiamo la casetta solitaria.
Le cime della Catena delle Maddalene verso la parte opposta della valle: la Vedetta Alta - Ultner Hochwart e la Cima degli Olmi - Ilmspitz.
Stiamo percorrendo un sentiero nuovo, una strada forestale che ci porta fino a Steinrast. Quando arriviamo è da poco passato mezzogiorno, ci fermiamo fuori ad aspettare che si liberino dei posti a sedere all'interno.
Dopo aver mangiato e riposato per ca. due ore, torniamo lungo il sentiero precedente. Il sole è già tramontato a Steinrast, ma poco più in alto splende ancora.
Arriviamo nuovamente a fienile vicino al sentiero. Ormai il sole sta tramontando nuovamente.
Scendiamo lungo la traccia sul prato e ci fermiamo a mangiare con l'ultima luce di oggi.
Il sole tramonta dietro alle cime lontane.
Arriviamo al parcheggio che non è ancora buio.