Tufer Alm

30 gennaio 2018

Escursione alla malga Tufer Alm in Val d'Ultimo

Un'escursione in montagna verso la malga Tufer Alm in una calda giornata di fine gennaio. Arriviamo fino ai masi Flatschhöfe e parcheggiamo l'auto al bordo della strada in quanto la stradina che conduce al parcheggio è bagnata e un po' ghiacciata. Alla sera potrebbe poi diventare una lastra di ghiaccio.

Fa abbastanza caldo e la neve si sta sciogliendo. Percorriamo la strada forestale che conduce alle malghe Vordere e Hintere Flatschberg Alm.

Sentiero

In cielo non si vedono nuvole e i raggi del sole sono caldi. Alla curva lasciamo la strada forestale e proseguiamo a sinistra lungo il sentiero che conduce alla malga Tufer Alm.

Sotto di noi alcuni masi alpini e la cima del Colle Largo - Breitbichl dalla parte opposta della valle.

Sentiero

Il sentiero è battuto ma bisogna fare attenzione: se si cammina troppo a destra o troppo a sinistra si sprofonda nella neve fino al ginocchio.

Dopo essere stato relativamente pianeggiante ed esposto al sole, il sentiero inizia a salire nel bosco, si suda oggi.

Ormai stiamo uscendo dal bosco, il sole sta tramontando. Più in alto saliamo, più ci seguono i raggi del sole che sta scendendo dietro le montagne alla nostra sinistra.

Sentiero

Arriviamo alle due casette che si trovano in fondo al prato della malga Tufer Alm. Qui le tracce proseguono a destra verso il prato. Il sentiero invece passerebbe a sinistra sotto alle due casette. Sono due casette in legno dove veniva immaganizzato il fieno.

La traccia si vede poco, la neve è più dura di prima, qui la neve è stata spostata dal vento. Vediamo la malga Tufer Alm in lontananza in cima al prato.

Questo grande prato è ancora illuminato dal sole. In lontananza si vede la Cima di Tovo - Tuferspitz. Dopo ca. un'ora di cammino giungiamo alla malga Tufer Alm.

Tufer Alm

Non c'è nessuno e ci fermiamo a riposare. La vecchia stalla al lato della malga è coperta dalla neve. Il sole sta tramontando alla malga. Gli ultimi raggi di sole riscaldano il vecchio legno.

Proseguiamo lungo il sentiero che conduce dalla parte opposta della valle. È il sentiero numero 12, l'Alta Via della Val d'Ultimo. Il sentiero continua a salire nel bosco.

Siamo costantemente scaldati dai raggi del sole in quanto noi saliamo ed il sole ci segue nella sua costante e lenta discesa dietro il crinale delle montagne alle nostre spalle.

Dopo 25 minuti di cammino vediamo di fronte a noi il crinale della valle Flatschberg, dove si trova la casetta Schusterhütte.

In lontananza la Cima Stübele dalla parte opposta della valle dove si trova la Catena delle Maddalene.

Adesso vediamo anche la cima illuminata de L'Orecchia di Lepre - Hasenohr. Stiamo scendendo verso la strada forestale della valle Flatschberg.

Sentiero

Arrivati alla strada forestale saliamo a sinistra verso la malga Hintere Flatschberg Alm. Le due malghe distano ca. un'ora di cammino l'una dall'altra.

Fa un po' freddo, ci sono 1 o 2 gradi sotto zero. La stalla è coperta dalla neve. Qui si trova una piccola cappella e la vecchia malga. Ad un lato della stalla si trova un muro di neve formato dal vento.

In lontananza si vede il passo Flim.

Sentiero

Sono le 17.22, il cielo è illuminato dalla luna, oggi c'è la seconda luna piena nel mese di gennaio ed è nuovamente una super luna. Si vede ancora bene quando passiamo alla malga Vordere Flatschberg Alm.

Sentiero

Quando arriviamo in prossimità del parcheggio, la neve è dura ed il tratto finale è ghiacciato.

Abbiamo impiegato quasi 3 ore di cammino per compiere tutto il giro.