Monte San Vigilio - Vigiljoch
15 agosto 2010
Ferragosto al lago e alla chiesa di Monte San Vigilio
Una camminata in montagna in una giornata uggiosa dal paese montano di Pavicolo verso il lago Nero e la chiesetta sulla collina di Monte San Vigilio.
Quest'anno il 15 agosto, ferragosto, è di domenica. Nonostante le previsioni meteo predicano tempo variabile con locali temporali, il pomeriggio raggiungo in auto Pavicolo per iniziare un'escursione verso il lago Nero al ristorante Seespitz a San Vigilio.
Spero di riuscire a scattare qualche bella foto, che a volte esca un po' di sole, di vedere dei bei colori o le nuvole.
All'inizio dell'escursione la temperatura è gradevole, cammino bene e sudo. Poco prima di arrivare al lago si sentono dei tuoni in lontananza ed inizia a piovere. Verso sud il tempo è bello, ma verso nord ed ovest si vedono delle nuvole grigie di pioggia.
Nuvole che salgono verso il Sentiero Panoramico numero 7.
Visto che ho tutto dietro (pantaloni lunghi e la nuova giacca a vento impermeabile) proseguo lungo il sentiero numero 7 che passa nel bosco come previsto.
Fortunatamente non piove forte, la pioggia è fina, solo a tratti un po' più intensa. Raggiunto il lago Nero ed il ristorante Seespitz, sta piovendo.
Proseguo verso la chiesetta di San Vigilio. A tratti smette di piovere. Poco prima di raggiungere la chiesetta mi riparo sotto ad un albero e mangio le albicocche, sta piovendo troppo forte.
Un prato illuminato dal sole alle mie spalle, ma solo per pochi secondi.
Appena smette di piovere proseguo a camminare verso la chiesetta che raggiungo poco dopo. Ormai ha smesso di piovere.
Arrivato alla chiesa resto in attesa che qualche raggio di sole la illumini per scattare qualche foto. Nonostante il vento continui a spostare le nuvole, il sole si vede solamente una volta molto velocemente.
Dopo aver atteso diversi minuti, scendo verso il ristorante Jocher. Arrivato in fondo alla discesa, vedo che le nuvole stanno aprendosi e torno su alla chiesa per fotografarla. Mi va bene.
Appena arrivo nuovamente vicino alla chiesa ecco che arrivano le luci e le ombre. Sono pochi secondi di sole, ma un paio di foto riesco a scattarle.
La chiesetta di Monte San Vigilio e le nuvole grigie all'orizzonte.
A questo punto posso tornare al parcheggio. Il sole oggi non si farà più vedere e non vorrei rimanere sotto la pioggia proprio alla fine dell'escursione.
Oggi è il primo giorno quest'anno che vedo tanti funghi diversi nel bosco. La pioggia degli ultimi giorni deve aver fatto bene al bosco dopo più di un mese di caldo e sole.