Monte San Vigilio - Vigiljoch
11 gennaio 2011
Escursione sul Monte San Vigilio verso il Rauher Bichl
Vista la molta neve che c'era ieri sul Monte San Vigilio, questa mattina mi è venuta voglia di tornarci per andare fino alla malga di Naturno - Naturnser Alm per fotografare il paesaggio invernale in montagna visto che la giornata oggi è molto bella.
Purtroppo però non ho tenuto conto di quanta neve ci fosse sul Colle Scabro - Rauher Bichl, ma questo lo racconto più avanti.
Senza difficoltà arrivo fino alla malga Bagno dell'Orso - Bärenbad Alm, dove vedo che c'è abbastanza neve. Come si vede la neve c'è solo da una certa altitudine (e tanta però).
Mi fermo a bere un tè caldo alla malga Bagno dell'Orso - Bärenbad Alm e mi godo il paesaggio verso valle e verso le cime dolomitiche.
Il paesaggio di Monte San Vigilio è completamente innevato. Sugli alberi non c'è più neve, ma sui prati ce ne è molta.
Proseguo poi verso la zona soprastante denominata Gabicht che raggiungo ca. 20 minuti dopo la malga.
Più salgo e più neve c'è sia sul sentiero che fuori dal sentiero. Ogni tanto mi rendo conto di quanta neve ci sia vedendo quanta ce ne è depositata sui tronchi.
Purtroppo, come dicevo all'inizio, non riesco a proseguire. La neve è troppo alta ed io sono partito senza ciaspole. Proprio in questi giorni le ho prestate. Mi metto allora i ramponcini per proseguire e va un po' meglio.
Però una volta arrivato sull'altipiano denominato Colle Scabro - Rauher Bichl non vedo più il sentiero battuto. Davanti a me la neve è alta e fino a che camminavo sulla neve dura riuscivo a proseguire, ma ora che non vedo più un sentiero è quasi impossibile proseguire senza ciaspole.
Potrei proseguire verso la malga ma sprofonderei di mezzo metro nella neve fresca ad ogni passo. Non dovrebbe mancare molto per arrivare alla malga di Naturno - Naturnser Alm, forse ancora 20 minuti.
Per oggi basta così, mi devo accontentare.
Torno indietro per un tratto e quindi mi fermo a mangiare al sole.
Quando riparto per tornare, quasi non riconosco il paesaggio che avevo passato poco prima. Con la neve è molto difficile camminare in montagna, si hanno pochi punti di riferimento, tutto il paesaggio intorno è bianco.
Scendendo lungo il sentiero dal Colle Scabro - Rauher Bichl fotografo la zona della chiesetta e dell'antenna dall'alto. Questo è uno dei miei punti preferiti, qui ho già scattato delle belle foto in altre occasioni.
Continuo lungo il sentiero che conduce alla chiesetta di San Vigilio, qualche foto alla chiesa oggi è d'obbligo.
Scendo poi lungo il sentiero per tornare a Pavicolo.