Monte Muta - Mutegg
27 ottobre 2016
Escursione al Monte Muta - Mutegg in Val d'Ultimo
Durante gli ultimi due giorni ha piovuto, ma in montagna non ha nevicato. Oggi è una bellissima giornata senza nuvole in cielo e la temperatura è più calda rispetto agli ultimi giorni. Arriviamo in auto fino al parcheggio a Dreierfenster e partiamo verso il Monte Muta - Mutegg. Il cielo è blu e si ha una bellissima vista verso le Dolomiti. Fa caldo e soffia un po' di vento.
Saliamo lungo la strada forestale che conduce alla malga Ausserschwemm Alm. Oggi si notano i colori dell'autunno. I larici hanno già cambiato colore.
Arriviamo fuori dal bosco e passiamo vicino alla stazione a monte della cabinovia Schwemmalm. Ogni tanto soffia un forte vento. Durante la salita nel bosco faceva caldo e si sudava. La Catena delle Maddalene dalla parte opposta della valle. La cabinovia è già fuori funzione, la stagione estiva è finita.
Saliamo lungo il sentiero. Si vede la cima del Monte Muta - Mutegg in lontananza. L'antenna sulla cima è alta 50 metri, la si vede bene.
La punta de Il Sasso - Peilstein dalla parte opposta della valle. In lontananza si vedono le cime delle Dolomiti. Con questa stupenda giornata la vista è spettacolare. Il lago di Zoccolo nel fondovalle della Val d'Ultimo.
Lungo il sentiero che sale verso la cima del Monte Muta - Mutegg. Ormai manca poco per arrivare alla croce.
La croce sulla cima del Monte Muta - Mutegg e le cime delle montagne innevate sullo sfondo verso nord. La vista verso nord oggi è spettacolare. Ogni tanto soffia il vento ma non fa freddo.
Le cime del Gran Ladro - Hoher Dieb e Il Sasso - Peilstein in lontananza.
La Catena delle Maddalene dalla parte opposta della valle. Intorno a noi si vede ancora qualche zona con la neve rimasta dall'ultima nevicata. Sulla cima del Monte Muta - Mutegg si trova ancora della neve.
Le cime delle montagne sopra i 3000 metri sono ancora innevate.
Dopo esserci riposati presso la panchina, riprendiamo l'escursione per tornare verso Schwemmalm.
Da una curva lungo la strada si vede la cima innevata de L'Orecchia di Lepre - Hasenohr. Adesso sta soffiando un forte vento freddo.
Ormai il sole sta tramontando quando passiamo vicino a Drei Mandler dive si trova una croce e tre ometti di sassi. Poco dopo ci fermiamo aspettando il tramonto.
Un ometto di sassi poco sotto al sentiero.
Le cime della Catena delle Maddalene illuminate dagli ultimi raggi di sole. Il cielo senza nuvole. È stata una splendida giornata oggi.
Anche le cime delle Dolomiti sono illuminate dagli ultimi raggi di sole. Si vedono dei bellissimi colori in lontananza.