Monte Muta - Mutegg
16 giugno 2018
Escursione al Monte Muta - Mutegg in Val d'Ultimo
In una bella giornata di giugno decidiamo di andare verso la croce della cima del Monte Muta - Mutegg. Arriviamo al parcheggio di Dreierfenster poco dopo le 10 del mattino. Fa fresco quando usciamo dall'auto.
Saliamo lungo la strada forestale che conduce a Schwemmalm e proseguiamo poi lungo il sentiero. I rododendri sono in fiore. Adesso fa caldo al sole. Stiamo arrivando a Schwemmalm, adesso non siamo più riparati dagli alberi. Soffia un leggero vento.
La Cima degli Olmi - Ilmspitz dalla parte opposta della valle. Si notano le prime nuvole sulle cime delle montagne.
Saliamo lungo il sentiero che conduce al Monte Muta - Mutegg. In lontananza intravvediamo la croce, la grande antenna e un parapendio. Incontriamo alcuni escursionisti lungo il sentiero.
Anche sul Gran Ladro - Hoher Dieb la neve si è quasi completamente sciolta. La cima del Gran Ladro - Hoher Dieb a sinistra e quella de Il Sasso - Peilstein a destra. Si notano poche chiazze di neve.
Vicino al sentiero ci sono ancora le genziane. Ci sono molti fiori oggi a questa altitudine. Anche dei piccoli fiorellini che crescono tutti insieme. Manca poco ormai per arrivare in cima. In lontananza si vedono le cime delle Dolomiti. Stiamo arrivando all'ometto di sassi poco sotto alla croce. Qui siamo più esposti al vento.
Arriviamo finalmente alla croce del Monte Muta - Mutegg poco prima di mezzogiorno.
Le cime della Catena delle Maddalene dalla parte opposta della valle. Oggi ci sono poche nuvole in cielo. Andiamo verso il tavolo con le panchine, ci cambiamo e mangiamo. Qui siamo riparati dal vento. Verso nord le cime innevate del Gruppo di Tessa e più indietro le alpi austriache. Qui fuori il vento è forte e dopo un po' fa freddo alle mani.
Dopo ca. mezz'ora di pausa ripartiamo dalla cima per scendere lungo la strada forestale.
Ad una curva ci fermiamo a guardare L'Orecchia di Lepre - Hasenohr. Non sembra che ci sia rimasta molta neve, con questo caldo si sta sciogliendo. Dalla parte opposta si vede il sentiero che conduce alla Schusterhütte.
La Catena delle Maddalene di fronte a noi.
Poco dopo le 15 arriviamo alla malga Ausserschwemm Alm. Ci fermiamo sulla grande terrazza al sole, siamo riparati dal vento. Prima di ripartire faccio una foto della malga, è stata ristrutturata lo scorso anno.
Ci dirigiamo verso la stazione a monte della seggiovia. Alcuni rododendri sul prato.
Scendiamo verso il bosco vicino alla pista da sci. La giornata è ancora meravigliosa con poche nuvole in cielo. Siamo sulla pista da sci, si vede il lago di Zoccolo nel fondovalle e il Monte Luco - Laugen Spitze al centro.
Arriviamo all'incrocio, scendiamo a sinistra verso Breiteben. Proseguiamo poi a destra lungo la strada forestale che ci conduce nuovamente a Dreierfenster. Lungo questa strada siamo all'ombra.
Arriviamo al parcheggio che sono le 18, dopo un'escursione di 8 ore. Il tempo oggi è stato bellissimo, a parte un po' di vento oltre i 2000 metri di altitudine.